9 agosto 378 il giorno dei barbari (Economica Laterza) by Alessandro Barbero

By Alessandro Barbero

I Balcani, lembo estremo dell'impero romano d'Oriente. I Goti, popolazione in fuga da una terra devastata dalla guerra. Il Danubio, confine fragile e mal presidiato. Un impero corrotto, una sconfitta disastrosa, un racconto appassionante. «Questo libro racconta di una battaglia che ha cambiato l. a. storia del mondo ma non è famosa come Waterloo o Stalingrado: anzi, molti non l?hanno mai sentita nominare. Eppure secondo qualcuno segnò addirittura los angeles effective dell'Antichità e l'inizio del Medioevo, perché mise in moto l. a. catena di eventi che più di un secolo dopo avrebbe portato alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Parleremo di Antichità e Medioevo, di Romani e barbari, di un mondo multietnico e di un impero in trasformazione e di molte altre cose ancora. Ma il cuore del nostro racconto sarà quel che accadde lì, advert Adrianopoli, nei Balcani, in un lungo pomeriggio d?estate.»

Show description

Read Online or Download 9 agosto 378 il giorno dei barbari (Economica Laterza) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945 (I colibrì) (Italian Edition)

«Questo libro parla soprattutto dell’esperienza umana»: avverte Max Hastings nell’introduzione a questa straordinaria e imponente storia della Seconda guerra mondiale. L’esperienza, innanzi tutto, di milioni di singoli individui, soldati in prima linea o civili che fossero, schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall’orrore.

Tramiti: Figure e strumenti della mediazione culturale nella prima età moderna (Italian Edition)

Tramiti sono in questo quantity attori di comunicazione culturale e politica transna­zionale, ma anche libri e manoscritti che veicolano esperienze e saperi creando mutui legami. Ponendo al centro dell’analisi l. a. questione delle circolazioni, i saggi qui raccolti focalizzano determine cangianti, a volte con legami di appartenenza fluidi e mobili.

Il Grande Assalto: Storia di Ezzelino. Anche Dante la raccontò (I nodi) (Italian Edition)

Protagonista della storia medievale, signore di Verona, Vicenza e Padova, spietato e feroce, scomunicato in vita da Innocenzo IV, los angeles leggenda di Ezzelino III da Romano conobbe alterne vicende, finché Dante nella Commedia, dopo averlo posto all'Inferno, come to a decision di attribuirgli un atto di rivolta ideale - il «grande assalto» del titolo - e collocarlo in Paradiso.

Il Tramonto dei Giusti: I crimini di guerra e le resistenze europee al nazifascismo (Italian Edition)

L’autore ha voluto dare a questa pubblicazione un taglio divulgativo, con il chiaro intento di avvicinare i più giovani alla storia e contribuire a favorire una maggiore conoscenza di una delle pagine fondamentali del nostro passato più recente. Lo ha fatto con grande padronanza delle fonti, utilizzando le testimonianze più disparate: diari privati, pagine letterarie, raccolte di giornali, canzoni popolari, reperti filatelici, ricette di cucina, almanacchi da barbiere, movie ed interviste fatte direttamente a testimoni di quegli eventi.

Additional info for 9 agosto 378 il giorno dei barbari (Economica Laterza) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 30 votes