A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani) by Stéphane Hessel

By Stéphane Hessel

“Torniamo al passato, faremo un progresso”: questa citazione da Verdi suona in perfetta sintonia con il ritorno a me stesso che l’esercizio di questo libro comporta. Ciò che dico, infatti, non ha altro significato se non in quanto frutto di una lunga vita, nel corso della quale ho conosciuto, incontrato, scoperto molte cose, e vissuto le esperienze più varie. Un story accumulo di memoria umana costituisce un tesoro di senso.
È il fatto di avere attraversato un secolo pieno di invenzioni, speranze e orrori, di avere pienamente vissuto quell'avventura, che fonda l. a. mia attuale credibilità. Perché forse ho un debito di senso con los angeles vita – e posso permettermi, oggi, di restituirlo tramite los angeles mia testimonianza.
Stéphane Hessel

Show description

Read or Download A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945 (I colibrì) (Italian Edition)

«Questo libro parla soprattutto dell’esperienza umana»: avverte Max Hastings nell’introduzione a questa straordinaria e imponente storia della Seconda guerra mondiale. L’esperienza, innanzi tutto, di milioni di singoli individui, soldati in prima linea o civili che fossero, schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall’orrore.

Tramiti: Figure e strumenti della mediazione culturale nella prima età moderna (Italian Edition)

Tramiti sono in questo quantity attori di comunicazione culturale e politica transna­zionale, ma anche libri e manoscritti che veicolano esperienze e saperi creando mutui legami. Ponendo al centro dell’analisi los angeles questione delle circolazioni, i saggi qui raccolti focalizzano determine cangianti, a volte con legami di appartenenza fluidi e mobili.

Il Grande Assalto: Storia di Ezzelino. Anche Dante la raccontò (I nodi) (Italian Edition)

Protagonista della storia medievale, signore di Verona, Vicenza e Padova, spietato e feroce, scomunicato in vita da Innocenzo IV, l. a. leggenda di Ezzelino III da Romano conobbe alterne vicende, finché Dante nella Commedia, dopo averlo posto all'Inferno, come to a decision di attribuirgli un atto di rivolta ideale - il «grande assalto» del titolo - e collocarlo in Paradiso.

Il Tramonto dei Giusti: I crimini di guerra e le resistenze europee al nazifascismo (Italian Edition)

L’autore ha voluto dare a questa pubblicazione un taglio divulgativo, con il chiaro intento di avvicinare i più giovani alla storia e contribuire a favorire una maggiore conoscenza di una delle pagine fondamentali del nostro passato più recente. Lo ha fatto con grande padronanza delle fonti, utilizzando le testimonianze più disparate: diari privati, pagine letterarie, raccolte di giornali, canzoni popolari, reperti filatelici, ricette di cucina, almanacchi da barbiere, movie ed interviste fatte direttamente a testimoni di quegli eventi.

Additional resources for A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 23 votes