A Gerusalemme (Italian Edition) by Fiamma Nirenstein

By Fiamma Nirenstein

Capitale simbolica del mondo, amata di un amore possessivo e totalizzante da ciascuna delle tre grandi religioni monoteistiche, bella come un paesaggio e complessa come un organismo vivente, Gerusalemme si può capire solo con una guida che abbia dedicato l. a. vita a capirne gli spazi e los angeles storia. Fiamma Nirenstein, parlamentare e giornalista esperta di problemi mediorientali, ci accompagna nei quartieri della Città Vecchia, in line with i mercati e le piazze, fra mendicanti profeti, donne velate, turisti e commercianti; e oltre le mura, tra i nuovi edifici simbolo della ricostruzione, in step with i negozi, i teatri, i musei e i caffè degli intellettuali, illuminando i contrasti della moderna e cosmopolita capitale d’Israele. Alla storia di distruzione e rinascita della città si intreccia quella della famiglia dell’autrice, dalla lezione del padre, un “ebreo pioniere” giunto a Gerusalemme dalla Polonia degli anni Trenta insieme alla Giovane Guardia Socialista, alle avventure dei suoi affetti familiari in una città così suggestiva e difficile al contempo, oltre alle riflessioni sulla storia e sul suo mestiere di inviata: le conseguenze della Guerra dei Sei Giorni, l’incubo dell’Intifada, l’attacco a Israele durante l. a. Guerra del Golfo il futuro della città più contesa del mondo. Il suo affascinante racconto è los angeles testimonianza della passione according to los angeles città in cui ha vissuto: una città dove il canto dei mu’ezzin si mescola alle preghiere delle scuole religiose ebraiche, dove si tocca con mano l’ansia di chi va al ristorante e tiene un occhio fisso alla porta, ma anche los angeles forza e los angeles coerenza di chi comunque non ha mai smesso di camminare in step with l. a. città, in speed e in guerra.

Show description

Read Online or Download A Gerusalemme (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945 (I colibrì) (Italian Edition)

«Questo libro parla soprattutto dell’esperienza umana»: avverte Max Hastings nell’introduzione a questa straordinaria e imponente storia della Seconda guerra mondiale. L’esperienza, innanzi tutto, di milioni di singoli individui, soldati in prima linea o civili che fossero, schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall’orrore.

Tramiti: Figure e strumenti della mediazione culturale nella prima età moderna (Italian Edition)

Tramiti sono in questo quantity attori di comunicazione culturale e politica transna­zionale, ma anche libri e manoscritti che veicolano esperienze e saperi creando mutui legami. Ponendo al centro dell’analisi los angeles questione delle circolazioni, i saggi qui raccolti focalizzano determine cangianti, a volte con legami di appartenenza fluidi e mobili.

Il Grande Assalto: Storia di Ezzelino. Anche Dante la raccontò (I nodi) (Italian Edition)

Protagonista della storia medievale, signore di Verona, Vicenza e Padova, spietato e feroce, scomunicato in vita da Innocenzo IV, l. a. leggenda di Ezzelino III da Romano conobbe alterne vicende, finché Dante nella Commedia, dopo averlo posto all'Inferno, make a decision di attribuirgli un atto di rivolta ideale - il «grande assalto» del titolo - e collocarlo in Paradiso.

Il Tramonto dei Giusti: I crimini di guerra e le resistenze europee al nazifascismo (Italian Edition)

L’autore ha voluto dare a questa pubblicazione un taglio divulgativo, con il chiaro intento di avvicinare i più giovani alla storia e contribuire a favorire una maggiore conoscenza di una delle pagine fondamentali del nostro passato più recente. Lo ha fatto con grande padronanza delle fonti, utilizzando le testimonianze più disparate: diari privati, pagine letterarie, raccolte di giornali, canzoni popolari, reperti filatelici, ricette di cucina, almanacchi da barbiere, movie ed interviste fatte direttamente a testimoni di quegli eventi.

Extra info for A Gerusalemme (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 14 votes